7° Lezione Ricapitoliamo - Pianoforte facile di Norella Agatino

Vai ai contenuti

Menu principale:

7° Lezione Ricapitoliamo

I° Corso
ISCRIVITI GRATIS RICEVERAI AGGIORNAMENTI SUGGERIMENTI E RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE

7° LEZIONE: RICAPITOLIAMO



Il brano esposto nella Fig. 67 è “Blue Moon” di R. Rodgers

FIG. 67 (Per stampare la partitura clicca qui)




Eseguiamolo al Pianoforte nel Video 16

Video 16

Eseguiamolo nella tastiera elettronica nel Video 17

Video 17

Approfitto di questo brano musicale per introdurre il concetto di arrangiamento, anche per stimolare positivamente l’allievo a seguire i corsi successivi e non abbandonare il lavoro fatto fino adesso che, se fatto bene, si è senz’altro raggiunto un buon livello.
Abbiamo visto che, la tastiera elettronica, inserendo l’arrangiamento automatico, (Video 17) ci abbellisce la melodia che abbiamo suonato.
Nel Pianoforte, invece, questo arrangiamento lo dobbiamo creare noi; dico purtroppo, perché dobbiamo faticare un po’ di più, ma alla fine sarà proprio questa creatività (cioè questo aggiungere qualcosa della nostra esperienza) che ci appassionerà e ci forgerà come futuri musicisti.
Nei corsi successivi, partendo da questa esecuzione di base al pianoforte del Video 16, attraverso vari passaggi intermedi, approdiamo ad una esecuzione che io ho immaginato, e quindi costruito, con un ritmo di swing.
Nel Video 18 abbiamo l’esempio dell’esecuzione delle prime due righe di musica; questo tipo di esecuzione, sempre, in base alla mia esperienza, il nostro allievo tipo, che abbiamo preso come esempio, riuscirà ad eseguirlo in circa sei mesi di studio.

Video 18

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu